Cos’è il neosalentino? In questo magazine abbiamo deciso di prendere una posizione. Scopriamo i migliori ebook salentini

Gli ebook salentini sono molti e trattano di un grande numero di argomenti diventando dei libri di narrativa e storici molto importanti per conoscere al meglio questa terra ma nello stesso tempo riuscire a comprendere perché alcune cose sono nate qui e non in altri luoghi. Ma cosa c’entra il neosalentino? Questa è la nostra speranza di creare una lingua unitaria per tutta la penisola salentina, provincia di Lecce a scanso di equivoci. Naturalmente prima di parlare dei migliori libri salentini è necessario tenere presente che vi sono una serie di formati ebook in modo tale da poter scegliere il migliore per le proprie necessità.

Vi sono libri molto controversi come Qual è il Salento di Gianni Simeone dove si fa riferimento ad un fantomatico salento che include le province di Lecce, Brindisi ed una parte di Taranto per poi passare ad un interessante excursus storico delle torri del Salento tenendo presente il genocidio salentino da parte dei turchi. Il libro è Torri costiere. La difesa costiera nel Salento dal XVI secolo di Andrea Checchi. Tra i libri sullo sport c’è sicuramente A sud di Maradona di Andrea Ferreri dove si parla del calcio e dei vari significati che il US Lecce ha per il popolo salentino.

Per concludere è necessario ricordare che non è sufficiente solo creare gli ebook salentino ma è importante farlo conoscere anche con il marketing su Facebook. E’ inoltre importante creare un portale dove conservare i vari documenti scannerizzati proprio come accade per internet culturale per l’italiano.