Gli incendi boschivi sono uno dei mali che affliggono il Salento e sarebbe ora che terminassero

Gli incendi boschivi sono un vero e proprio problema per il Salento tanto da creare numerosi problemi alla fauna ed alla flora. Si è tanto parlato di svolta ambientale e di come cercare di procedere con vari elementi che vadano a bloccare il consumo di combustibili dannosi favorendo l’uso dei biocarburanti e di come, mediante l’uso della nuova etichetta energetica, riuscire a consumare una quantità minore di energia elettrica. Ma puntualmente ogni estate sembrano tornare gli incendi che vanno a bruciare una parte anche importante della nostra costa.

incendi boschivi

Abbiamo effettuato questa fotografia a San Foca dopo esser stati avvertiti da alcuni cittadini preoccupati. Questo non è un magazine di notizie ma è necessario tenere presente che si sta parlando tanto di rendere il nostro mondo più pulito senza però dimenticare che a quattro passi da noi la gente contnua a bruciare sterpaglie o appiccare piccoli incendi con il rischio di perderne il controllo. Si dovrebbe quindi tenere presente che si dovrebbe controllare meglio il proprio territorio e magari riuscire ad inibire l’accensione di fuochi da persone che non riescono a controllare.

Naturalmente in questo caso non sappiamo a cosa sia dovuto questo particolare incendio quindi in questa sede non vogliamo e non possiamo fare processi ma si deve tenere presente che gli incendi boschivi siano un problema sempre maggiore non solo nella nostra terra ma in tutta Italia, senza parlare dell’estero. Come si diceva qualche anno fa, non è mai conveniente giocare col fuoco.