Linux nel Salento ovvero come si muove la nostra terra nell’ambito dell’open source

Linux nel Salento conta un grande numero di utenti e di alcune associazioni molto importanti che possono essere un buon punto di inizio ma che si deve ancora sviluppare completamente. Il mondo del pinguino è da ormai molti anni decisamente cambiato offrendo una serie di importanti prodotti come l’Ubuntu Touch molto importante per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Mentre tra le distro più importanti per computer c’è Linux Puppy molto interessante per far “tornare in vita” i dispositivi che altrimenti sarebbero inutilizzabili.

Quali sono le associazioni principali linux nel Salento? Da tenere in grande considerazione è la SaLUG che da molti anni opera nel campo della promozione del software libero mediante incontri e manifestazioni per promuovere il software libero e farlo apprezzare agli utenti che ancora non lo usano. Altra interessante associazione salentina è Salento Open Source che si batte non solo per l’adozione del software libero ma anche per la lotta al monopolio delle informazioni e promuovere l’uso dei dispositivi informatici e della rete per lo scambio delle informazioni.

Vi sono quindi una serie di linux nel Salento potendo contare su associazioni abbastanza interessanti che possono rendere la tecnologia open source davvero un elemento molto importante per la nostra terra.