La svolta ambientale è un importante elemento che sta prendendo sempre più piede nel mondo

La svolta ambientale, non lo chiameremo Green New Deal perché preferiamo parlare in italiano, è diventato finalmente un elemento estremamente importante per la vita di tutti noi. Sebbene ci sia tanto ancora da fare, vedere il disastro sabbia, è consolante che l’ambiente sia riuscito ad ottenere l’importanza che gli compete. Basta ricordare i tanti uomini che hanno lottato per la loro terra e lo hanno fatto fino a perdere la loro vita come Chico Mendes, al quale gli sono stati dedicati film come il fuoco della resistenza e Ricordati di Chico dei Nomadi. Ma vi sono una serie di interessanti opportunità che abbiamo oggi a disposizione e che potrebbero essere molto importanti per questa strada.

In primo luogo si dovrebbe comprendere come il proprio mezzo di trasporto va ad impattare in modo serio sull’ambiente e visto che non ne possiamo proprio fare a meno e le elettriche sono ancora troppo costose è importante rivolgersi verso i biocarburanti che possono essere una buona opportunità rispetto a quelli di origine minerale. Un buon aiuto ci arriva questa volta dall’Unione Europea perché la nuova etichetta energetica va a spiegare meglio quelli che sono i consumi dispositivo per dispositivo. Infine si deve dare una grande attenzione alla ricerca scientifica perché è davvero l’unico modo per rendere la svolta ambientale davvero reale come per esempio la possibilità di riciclare l’anidride carbonica per creare del combustibile. Infine c’è il green computing, questa volta abbiamo dovuto usare l’inglese, perché si va ad usare dispositivi che impattano poco sull’ambiente.

L’ultimo elemento per la svolta ambientale è il comportamento individuale cercando di rendere la propria terra, nel nostro caso il Salento, pulita e vivibile. Quindi cerchiamo sempre di comportarci bene sia a casa sia quando siamo per strada o in spiaggia.